Sostituzione provvisoria dei cassonetti in vista delle ecoisole automatizzate

E’ partita dal centro storico, la sostituzione dei cassonetti contenitori, nel comune di Atella.

A fare chiarezza sulla situazione e a rassicurare i cittadini atellani in merito ai piccoli e momentanei disagi, interviene il Vicesindaco di Atella, Ivan Di Biase.

Giorni fa, avevamo informato i cittadini, attraverso l’affissione nelle strade del paese, di avvisi in cui preannunciavamo l’intervento di sostituzione. Al fine di chiarire il perché di tali sostituzioni, informiamo la cittadinanza che il servizio di gestione del riciclo dei rifiuti e nello specifico il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e di igiene urbana ed ambientale cessa, e con essa il rapporto con l’azienda esterna che per circa quattordici anni è stata affidataria dello stesso, per passare ad una gestione pubblica con la Ama S.r.l., società a totale partecipazione comunale.

I contenitori fin ora presenti nel territorio comunale, essendo proprietà dell’azienda esterna, sono stati ritirati dalla stessa. La permanenza degli stessi pesava sulle casse comunali atellane per un costo mensile di ben 20.000 euro.

Da qualche mese, grazie alla sua nuova idea di differenziata, ovvero il progetto #differenziama, che tutti i cittadini stanno imparando a conoscere, l’esperienza di Atella, l’unica che premia economicamente i cittadini con dei veri bonus ambiente accreditati direttamente sulle loro Carte Hype, è diventata esempio per tante altre amministrazioni comunali, lucane e non.

Se da una parte Atella, grazie a questa iniziativa, è riuscita a superare la soglia minima imposta del 65 per cento per i valori della differenziata, dall’altra è uscita dalla zona a rischio tassazione per l’anno 2016.

Soddisfatti dei risultati fino ad ora ottenuti – ha continuato il Sindaco Di Biase – continuiamo il nostro percorso che porterà a sostituire l’attuale isola ecologica itinerante, con isole ecologiche con postazione fissa ed autorizzata per ogni quartiere del comune. Tali ecoisole, automatizzate, sostituiranno gli attuali conformi cassonetti “nuovi e provvisori”. Grazie alle ecoisole, arriveremo ad assicurare un servizio sempre più efficace per il cittadino, risparmiando nello stesso tempo sui costi di gestione di circa 10.000 euro al mese.

Condividi: