Ama Utility a Napoli per il Convegno della Comieco

Ama Utility, impegnata come tutti sappiamo nella difesa dell'ambiente attraverso il suo nuovo sistema di riciclo dei rifiuti, non poteva mancare oggi al Convegno organizzato a Napoli dalla Comieco, il Consorzio per il recupero degli imballaggi di carta.

"Una sfida per l'ambiente, l'industria e le comunità": è stato questo il titolo scelto dagli organizzatori, per questa importante giornata in cui si è discusso sul tema del riciclo dei rifiuti.

Poco consolanti sono stati i dati illustrati dai relatori e relativi ad uno studio curato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile: Se infatti sulla raccolta differenziata lo stereotipo del Sud che getta tutto in discarica è superato, e ben undici province meridionali hanno oltrepassato la soglia del 50%, ben cinque regioni (Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia) trascinano ancora la media verso il basso. 

Importanti in questo senso le dichiarazioni del Direttore di Comieco Carlo Montalbetti che così ha commentato i dati:

Il Meridione può arrivare in tempo all’appuntamento con l'Europa in tema di riciclo a patto di stabilire obiettivi condivisi, comunicarli con efficacia e metterli in pratica con criteri manageriali. Noi abbiamo mobilitato 10 milioni di euro nelle aree critiche con risultati soddisfacenti: a Napoli la raccolta porta a porta della carta e del cartone tra gennaio e agosto ha segnato un più 20%'.

Un panorama, certo, quello italiano, in cui le percentuali della raccolta differenziata vanno aumentando, ma che presenta ancora grosse criticità meritevoli di particolare attenzione e precise politiche che ne favoriscano il superamento in tempi brevi.

E' il caso di sottolineare che, se aumentasse la percentuale dei materiali riciclati, importanti sarebbero le ricadute anche dal punto di vista occupazionale. Si calcola infatti che al Sud ci sarebbe un incremento di 7 mila nuovi posti di lavoro entro il 2030.

 

 

Condividi: