E FESTA è stata!

Già, perchè quella di domenica doveva essere una Festa, un modo per presentare #differenziAMA, il nuovo sistema di Raccolta Differenziata che premia i cittadini virtuosi ideato da AMA e lanciato per la prima volta, in anteprima nazionale, proprio ad Atella.

Queste le parole del Direttore AMA, Francesco Bonelli:

Volevamo trasmettere il messaggio che "DIFFERENZIARE" non è una seccatura ma una cosa anche divertente, piacevole, oltre che utile. Ci auguriamo di esserci riusciti.

La mattina, complice una bellissima mattinata di sole, come solo la Valle di Vitalba sa regalare, Piazza Matteotti è diventato un gigantesco "Luna Park": gonfiabili, zucchero filato, palloncini, musica, trucca-bimbi. Ma, soprattuto, grande affluenza all'ISOLA ECOLOGICA che ha fatto bella mostra di sè per tutta la giornata. 

ben 206 registrazioni nonostante l'acquazzone che si è abbattuto nel tardi pomeriggio

Momento clou della mattinata è stata la consegna dell'Assegno di 1.500 EURO donato dal Comune di Atella e da AMA all'Istituto Scolastico di Atella e finalizzato a migliorare la didattica nelle scuole cittadine. Un'attenzione sempre costate di queta Amministrazione Comunale verso la Scuola, concetto ribadito dal Dirigente Scolastico Domenico Quadrale che è intervenuto alla manifestazione insieme con il Vicepreside Genovese.

per tutta la giornata, i cittadini si sono avvicinati con molta curiosità ed attenzione alle hostess con cui hanno iniziato a dialogare ed ad apprendere come meglio va fatta una corretta Raccolta Differenziata

A tutti coloro che si sono registrati, muniti della Tessera Sanitaria, è stato caricato, sul conto "Bonus Ambiente", il primo punto. Con tutti l'appuntamento è nei prossimi giorni, quando l'ISOLA ECOLOGICA inizierà a spostarsi per i quartieri del Paese e nelle Frazioni.

A seguire, nel pomeriggio, la giornata è proseguita con l'incontro con gli operatori economici di Atella. Un incontro molto partecipato in cui sono state spiegate le opportunità del nuovo sistema che mette in "circolo" un'economia che fino ad oggi è andata dispersa. Un modo per coinvolgere i cittadini a "spendere locale" grazie all'utilizzo della Carta Conto HYPE di Banca Sella.

Terminato il "work shop" tutti in Piazza per ammirare il "mosaico" di tappi di bottiglia in plastica riciclata di "Fattorie Donna Giulia" che ha visto impegnati i bambini per tutto il giorno.

La fine della Festa è stata decretata dal maltempo che si è abbattutto su tutto il Vulture. Ma la pioggia non ha fatto desistere i cittadini che hanno continuato fino a tarda ora a recarsi presso l'ISOLA ECOLOGICA approfittando del buffet e degli "spazi gioco" ancora funzionanti e gremiti di bambini.

Condividi: